A scuola abbiamo realizzato una cartolina di natale. Utilizzando Photoshop abbiamo alterato nitidezza, luminosità e la tonalità di una foto. Il risultato poi l'abbiamo portato su un foglio A5 e abbiamo scritto la frase buone feste. Io non ho potuto realizzare il lavoro in quanto ero assente perciò riporterò il lavoro di un mio compagno.
A scuola stiamo studiando la transizione da fotografia analogica a digitale, appunto l'ultimo passo per passare alla foto digitale è lo scansiogramma, serve a comprendere il principio fisico e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale. Si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner. Quando metto in azione lo scanner il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD, all'interno di essa si crea una carica elettrica, questo accumolo di energia viene conservata dagli elettrodi ed è proporziona all'intensità della luce che la colpisce: maggiore è la luce in arrivo e maggiore sarà dunque anche la carica elettrica emessa. I segnali elettrici raccolti dal sensore vengono trasformati in dati numerici dal convertitore A/D, poi il processore legge i dati numerici e li converte in pixel, elementi immagine. Alla fine ottengo un'immagine a colori, virtuale, non fisica, corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner.
Venerdì 11dicembre abbiamo realizzato in laboratorio con il programma Illustrator un'immagine con la tecnica della Sintetizzazione cioè disegnare un'animale semplicemente utilizzando delle linee, partendo da una bozza realizzata a mano.
In questo esercizio di laboratorio abbiamo realizzato il light painting. In sala di posa, completamente al buio abbiamo realizzato delle immagini impostando il tempo di posa di circa 15 secondi e puntando la luce di una torcia solo in alcuni punti. Ecco i lavori realizzati da me.