venerdì 15 dicembre 2017

Mostra Carboni

A scuola abbiamo realizzato la cartellonistica per una mostra inventata su Erberto Carboni. Ognuno ha realizzato un depliant, locandina, manifesto, banner e totem. Nella mia mostra tratto vita e opere dell'artista. 


Ecco a voi il mio lavoro:
Copertina opuscolo

martedì 12 dicembre 2017

Il mio Freeze Frame Title

Questa settimana abbiamo realizzato un "Freeze Frame Title", esso consiste nel fermo immagine in un video animato. Per la realizzazione abbiamo utilizzato video creati da noi.
Il mio gruppo era composto oltre a me da: Allegri, Bovi, Campanelli, Cernolevschi, Tamassia.

Ecco il nostro lavoro:

mercoledì 22 novembre 2017

Il viaggio a Madrid

Siamo tornati dalla gita organizzata dalla scuola, che ci ha permesso di andare a visitare la capitale spagnola, Madrid, siamo partiti il 14 novembre e siamo tornati il 17.
Durante il soggiorno nella città madrilena abbiamo visitato il Museo del Prado, il Caixa Museum, Il Palazzo Reale e infine il Reina Sofia. 

Ecco alcune foto:
Foto di gruppo


Caixa Forum


venerdì 13 ottobre 2017

Da Martin Luther a Martin Luther King

Con la classe siamo andati al Cinema Mignon di Mantova a guardare il film Luther che racconta la vita di Martin Lutero.Ve lo consiglio!!!




sabato 30 settembre 2017

Sipario Danzalamente

Ci è stato chiesto di realizzare per Danzalamente uno stop motion.
Una sequenza di immagini che si susseguono una dopo l'altra abbastanza velocemente da dare l'impressione del movimento
.
Noi dovevamo utilizzare l'immagine di un sipario e poi, con l'aiuto di Photoshop, abbiamo realizzato altre foto del sipario che pian piano si apriva.
Ecco il mio lavoro

lunedì 18 settembre 2017

Il mio "Danzalamente"

Ciao a tutti! La scorsa settimana ci è stato chiesto di realizzare un logo per una rassegna musicale che si sarebbe svolta da li a poco a mantova:"Danzalamente".
Io e il mio compagno di gruppo Maurizio Bovi abbiamo deciso di realizzare come visual tre tasti di un pianoforte stilizzati utilizzando come colori una scala di azzurri.
Abbiamo cercato di mantenere un design semplice e lineare quindi non abbiamo aggiunto ulteriori dettagli. Ecco il nostro lavoro:


La nostra grafica per Danzalamente.

mercoledì 31 maggio 2017

Stage 3° settimana

Terminata la ricerca di mercato ci siamo concentrati sul sito web, completando la pagina riguardante il company profile, secondo noi troppo lunga e pesante alla lettura.
abbiamo creato una time line che mostra i punti più importanti nella storia della azienda dalla nascita nel 1960 ad oggi. Abbiamo inoltre suddiviso i testo in punti seguendo la regola delle 5W.
Abbiamo rifatto le foto ai dipendenti in modo da uniformare alla vista la pagina del servizio clienti scattando su sfondo bianco.
Abbiamo lavorato al video "sostituzione vetrate isolanti" che secondo noi non era adatto alla clientela dell' azienda, abbiamo modificato la colonna sonora le animazioni e le slide testuali. Abbiamo utilizzato il colore blu in modo da richiamare il colore della macchina utilizzata per questo lavoro.
 
Time line.

Sezioni del company profile. 


Servizio clienti.

Video After Effect.
 

sabato 20 maggio 2017

Stage 2° settimana

La seconda settimana abbiamo svolto una ricerca di mercato per l'azienda.
Utilizzando le pagine gialle, www.reportaziende.it e il sito della camera di commercio abbiamo effettuato la ricerca di tutte le aziende (per ora della regione Lombardia e Veneto) che producono serramenti e infissi in pvc, legno e alluminio.
In seguito a ciò per accertarci che queste svolgevano realmente il lavoro che cercavamo ne controllavamo i relativi siti web, per poi trascrivere in Excel i dati, come:
- Nome azienda,Indirizzo, città/provincia, tipologia prodotto, fatturato 2014/2015 e numero dipendenti 2014/2015.
Questa è la pagina excel.
Pagina excel.
.

sabato 13 maggio 2017

Stage 1° settimana

Questa settimana insieme a Maria Mazza e Sofia Ganzarolli ci siamo recati all' azienda Predari Vetri S.P.A per svolgere il progetto di alternanza scuola lavoro.
Il primo giorno l'A.D Daniele Predari ci ha fatto un discorso riguardante il marketing e il sito web aziendale. 
Il responsabile di I.T Davide Caputo ha creato appositamente per noi un alias del sito web, in modo che fossimo liberi di modificarlo a nostro piacimento senza fare "danni".
Una volta capito come lavorare sul software che gestisce il sito abbiamo iniziato ad apportare alcune modifiche, principalmente di tipo grafico.
Siamo stati a visitare anche la produzione in modo da capire come viene creato e lavorato il prodotto che avremmo dovuto pubblicizzare.
Abbiamo anche lavorato alla newsletter aziendale che consiste in una serie di notizie importanti ed utili agli utenti frequentanti l'azienda , ma tutto questo diffuso periodicamente attraverso posta elettronica.
Si è così conclusa la nostra prima settimana di stage.


Noi al lavoro 
Home sito web
CMS sito web




martedì 2 maggio 2017

Libro interattivo con InDesign

Come ultimo lavoro di progettazione multimediale ci è stata assegnata una consegna che consisteva nella realizzazione di un libro interattivo, da creare con InDesign.
Questo libro è stato creato apposta per il prossimo anno, infatti, ha come contenuto tutto ciò che riguarda il marketing.
Per il libro ho utilizzato delle immagini che riportano al titolo della pagina che gli segue, ovviamente sempre riguardanti il marketing.
All'interno di questo abbiamo avuto modo di creare dei collegamenti ipertestuali per rendere il libro più interessante e per far si che la ricerca di un determinato argomento fosse più semplice, questo perché, abbiamo creato un indice con tutti i titoli del libro, alla quale poi veniva fatto il collegamento alla pagina nella qual si trovava.
Come ultimo step ho realizzato la copertina del libro, sulla quale vi è rappresentato un mondo che sembra essere la bacheca di tutti i social.

Io non ho potuto svolgere il lavoro per cui sotto metterò quello di sofia.


copertina libro


pagina del libro

venerdì 28 aprile 2017

Infografica animata

In questo periodo abbiamo lavorato ad un'innografia animata. In questo lavoro ho voluto parlare di viaggi.
Ho creato su Illustrator un aereo e le tappe nelle principali capitali europee.
In seguito a ciò con After Effect ho animato la mia infografica per poi esportarla e realizzare il video conclusivo con Adobe Premiere.
Il mio aereo parte dall'Italia con Roma e prosegue con Atene, Londra, Parigi e Barcellona.

martedì 11 aprile 2017

Il Perdono del sognatore

In questi ultimi mesi abbiamo creato, registrato e montato una storia creata da noi nominata "Il perdono del sognatore.
Questo lavoro ci è stato commissionato da Curcio Editore e da Nespresso (stesso progetto ma girato in 9:16).
Parla di un ragazzo che fin da piccolo viene bullizzato e viene preso in giro per quella sua passione, le astronavi.
Nel corso di tutti i suoi anni di studio è sempre minacciato, preso in giro.
Per le riprese siamo andati prima di tutto nella scuola elementare Martiri di Belfiore per girare le scene del protagonista bambino. Successivamente abbiamo registrato al Carlo d'Arco nella parte dove lui è grande ed è gia alle superiori e infine il suo discorso finale ai diplomandi.
Per il montaggio ognuno ha montato con Premier Pro e aggiunto una colonna sonora al video intero.


martedì 21 marzo 2017

L'infografica

A scuola ci è stato chiesto di realizzare un'infografica con tema una inetta culinaria. 
L'info grafica è la rappresentazione visuale di informazioni quindi sostituisce gran parte del testo con immagini/icone. La ricetta da me scelta è stata quella dei biscotti fatti in casa.

La mia infografica.

giovedì 16 marzo 2017

Fase di produzione: il Casting

Abbiamo organizzato una fase di Casting per la creazione del video: Il Perdono del Sognatore. Una volta fatti i gruppi per realizzare la fase di ripresa, si sono svolti i provini, ai quali, chi interessato poteva partecipare per essere scelto come attore nel ruolo del protagonista o del bullo. Dopo varie osservazioni abbiamo scelto come protagonista della storia e come bullo, due ragazzi di una quinta frequentanti la nostra stessa scuola. Presto monteremo e finiremo il video.


riprese provini
scena bullo protagonista

giovedì 9 marzo 2017

A Roma con furore

La scorsa settimana siamo andati in gita a Roma. Abbiamo visitato il più possibile nei tre giorni a nostra disposizione:
 Abbiamo ammirato la piazza di San Pietro e l'imponente basilica. Abbiamo visto Castel Sant'Angelo e Ponte Sant'Angelo. Poi siamo andati in Piazza Navona, abbiamo pranzato e poi ci siamo diretti all'Altare della Patria, abbiamo visitato il Colosseo e i Fori Romani ma pioveva molto e quindi siamo dovuti tornare in albergo.

Il secondo giorno i professori ci hanno svegliato presto e alle 8.00 eravamo già in direzione musei vaticani e all'interno abbiamo visto le bellezze collezionate negli anni da vari papi e signori romani, tra cui la cappella sistina e dopo quello abbiamo visitato l'interno di san pietro. L'ultimo giorno abbiamo visitato Cinecittà, li abbiamo visitato dei musei su Federico Fellini, abbiamo visitato il Teatro di Posa 5, il teatro più famoso e importante che ci sia dentro Cinecittà, perché appunto molti dei film di Federico Fellini sono stati girati al suo interno. Poi la guida ci ha portati dentro vari set. Dopo siamo tornati in città e abbiamo visitato il Colosseo. Poi siamo partiti per tornare.

Fratellanza alla fontana di Trevi
              
Piazza Navona
San Pietro

giovedì 2 marzo 2017

Creazione packaging e pagina promozionale

In questa settimana il professor Mantineo ci ha assegnato la creazione del packaging di un prodotto a nostra scelta. Abbiamo lavorato alla creazione della bozza cartacea, fustella, pagina promozionale e infine finish layout.
Io ho scelto come prodotto delle mutande usa e getta, contenute in una scatola a forma di mutanda. Per la realizzazione del prodotto ho scelto dei colori contrastanti come grigio antracite e arancione. Il nome del marchio che ho scelto è "Bottega".
Fustella packaging

Pagina promozionale

mercoledì 15 febbraio 2017

Incontro con il prof Signorini

Ieri ci siamo andati all'Isabella D'Este per sostenere un'incontro con il professore Signorini.Signorini ci ha spiegato tutti i dettagli riguardanti "La Camera degli Sposi"o"Camera Dipinta".Ci ha illustrato le varie pareti della stanza in modo molto accurato tramite diapositive e documenti.Ha inoltre spiegato ogni personaggio rappresentato minuziosamente.Ecco qualche foto dell'incontro!


Rodolfo Signorini.

Signorini durante la spiegazione.

martedì 14 febbraio 2017

Incontro con Iena70

Questo martedì si è tenuto un incontro con Mattucci(Iena70) un "Instagrammer".
Quest'ultimo ci ha spiegato in cosa consiste il suo lavoro e alcuni trucchi su come utilizzare al meglio Instagram.
Ci ha mostrato utilizzando una nostra foto come esempio (foto di Sofia Ganzarolli) come in base al numero di mi piace e ai commenti quest'ultima possa risultare più "raggiungibile" da più persone.
Ha continuato poi spiegandoci quali # siano più performanti per la visualizzazione.
Infine ci ha mostrato quali tipologie di foto possono avere un maggior numero di like.
E' stato un'incontro molto utile e interessante perchè diverso dal solito e su un argomento molto attuale.

foto di Sofia

foto incontro

giovedì 9 febbraio 2017

Cover CD Musicale

In questa settimana abbiamo continuato il lavoro riguardante TRIPLA B per il singolo "il vero riconosce il vero", questa volta ci siamo occupati della grafica del cd.La grafica bisognava crearla e adattarla al CD intero quindi le due parti esterne, le due interne e la grafica sopra il cd e sotto.Ho creato una grafica utilizzando delle foto di TRIPLA B che ho poi filtrato dando l'effetto di un disegno abbastanza stilizzato.
Ecco il mio lavoro:
CD Template


CD

Traycard

martedì 24 gennaio 2017

Videoclip Musicale

In queste ultime settimane abbiamo lavorato ad un videoclip musicale del rapper italo-brasiliano utilizzando il programma Adobe Premiere. 
ll professor Torreggiani ci ha fornito le riprese e noi abbiamo dovuto assemblatele seguendo alcune regole e mettendo in evidenza gli sponsor.


schermata del programma Adobe Premiere durante il montaggio.

giovedì 19 gennaio 2017

Sopralluogo Palazzo Ducale

Ieri abbiamo visitato palazzo Ducale accompagnati da prof Mantineo e la professoressa Morselli.
Abbiamo visitato la "camera degli sposi". La prof Morselli ci ha assegnato il compito di rappresentare la parete nord della "Camera degli Sposi" in una fotografia della quale dovremmo essere noi i protagonisti.
Dovremo essere una rappresentazione vivente del dipinto,ognuno di noi interpreta un personaggio e dovrà parlare della propria storia in sintesi. Io sarò Ludovico Gonzaga.

Ecco alcune foto:


La parete che dovremmo rappresentare.

Soffitto camera degli sposo.

Sala degli specchi.

Alcuni di noi a palazzo ducale.

martedì 10 gennaio 2017

Descrizione del soggetto

Il prof. Torreggiani ha commisionato alla classe un lavoro di scrittura di un soggetto. Il tema era il bulllismo. 
Dividendonci in gruppi, dovevamo ideare prima un soggetto e una storia riguardante il bullismo.Il mio gruppo era composto da: Chiara Arcari, Sofia Ganzarolli, Alessio Lanza, Nicola Ligabò e Federico Bianchi.Il nostro soggetto parlava di un ragazzo balbuziente, Lorenzo, che per colpa di questo difetto veniva preso in giro dal gruppetto della classe.Lui aveva però un grande talento!! Sapeva disegnare molto bene e grazie alla sua aspirazione di diventare un bravo disegnatore, riesce a superare le sue paure ed ad uscire dalle sue insicurezze, vincendo un corso d'arte emesso dalla sua scuola.