venerdì 25 dicembre 2015

Buone feste

A scuola abbiamo realizzato  una cartolina di natale. Utilizzando Photoshop abbiamo alterato nitidezza, luminosità e la tonalità di una foto. Il risultato poi l'abbiamo portato su un foglio A5 e abbiamo scritto la frase buone feste.
Io non ho potuto realizzare il lavoro in quanto ero assente perciò riporterò il lavoro di un mio compagno.
il lavoro di Matteo

lunedì 21 dicembre 2015

Scansiogramma

A scuola stiamo studiando la transizione da fotografia analogica a digitale, appunto l'ultimo passo per passare alla foto digitale è lo scansiogramma, serve a comprendere il principio fisico e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
Si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner.
Quando metto in azione lo scanner il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD, all'interno di essa si crea una carica elettrica, questo accumolo di energia viene conservata dagli elettrodi ed è proporziona all'intensità della luce che la colpisce: maggiore è la luce in arrivo e maggiore sarà dunque anche la carica elettrica emessa.
I segnali elettrici raccolti dal sensore vengono trasformati in dati numerici dal convertitore A/D, poi il processore legge i dati numerici e li converte in pixel, elementi immagine.
Alla fine ottengo un'immagine a colori, virtuale, non fisica, corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner.



stampd+iphone

lunedì 14 dicembre 2015

Sintesi Visiva

Venerdì 11dicembre abbiamo realizzato in laboratorio con il programma Illustrator un'immagine con la tecnica della Sintetizzazione cioè disegnare un'animale semplicemente utilizzando delle linee, partendo da una bozza realizzata a mano.

Il mio pesce

lunedì 7 dicembre 2015

Light Painting

In questo esercizio di laboratorio abbiamo realizzato il light painting.
In sala di posa, completamente al buio abbiamo realizzato delle immagini impostando il tempo di posa di circa 15 secondi e puntando la luce di una torcia solo in alcuni punti.
Ecco i lavori realizzati da me.

Io eBig Nick

Io e Bob

sabato 28 novembre 2015

Storia Della Fotografia

La fotografia nasce in Francia, ha principalmente due padri Niepce e Daguerre che nel 1829 fondano una cooperativa perchè Daguerre aveva saputo che un certo Niepce nel 1826 creò n immagine che rappresentava la realtà circostante. Nel 1833 Niepce muore e Daguerre da solo nel 1837 inventa il primo Dagherrotipo e nello stesso anno viene diffusa la notizia dell invenzione fotografica, e dopo aver ricevuto il vitalizio, sempre nello stesso anno viene reso pubblico il procedimento su come realizzare un Dagherrotipo. Nel 1851 muore Daguerre. Nello stesso tempo, nel 1835, in Inghilterra Talbot crea una sorta di Dagherrotipo chiamato Mouse Traps, sccessivamente nel 1839 viene portato alla Royal Istitute of London, ma senza avere un gran successo. Talbot decide così di inventare il Calotipo ( dal greco Kalos=bello Typos=Stampa), e questo a differenza dell Invenzione di Daguerre, da un negativo si potevano ottenere infiniti positivi. Dal 1844 al 1846 Talbot crea il primo libro fotografico con il nome " The Pencil of Nature ". Infine Talbot muore nel 1877.


veduta di niepce

Niepce
Daguerre


Talbot
Herschel




















domenica 22 novembre 2015

Il Pittogramma

Venerdì 20 Novembre ci è stato chiesto di realizzare un pittogramma(Un pittogramma è un disegno o simbolo stilizzato, caratterizzato da riconoscibilità, semplicità e immediatezza)inerente ad uno sport con il programma Adobe Illustrator.

Il mio pittogramma sullo snowboard

lunedì 16 novembre 2015

Fotomontaggio

A scuola ho realizzato un foto montaggio ispirato a quelli elaborati da Armando Testa per la pubblicità EsseLunga. Armando testa ha pubblicizzato i cibi del negozio di alimentari associandoli a personaggi famosi, la campagna pubblicitaria si chiama "famosi per la qualità". Ho associato al nome del famoso navigatore Marco Polo quelle del pollo creando quindi Marco Pollo.



il progetto di martina

domenica 15 novembre 2015

Videoclip

Giudizi universali è un brano di Samuele Bersani che parla di una separazione, lui descrive lei come una donna che cerca perennemente il conflitto e lascia intendere che molte volte basterebbe passare sopra alcune cose invece di creare drammi per piccole cose.
Ho cercato di far si che i movimenti delle immagini coinvolgessero chi guarda questo video, le immagini che ho scelto si incentrano principalmente su parole contenute nel testo.

lunedì 9 novembre 2015

Il foro Stenopeico

Il 7 Novembre il professor Manfredini ci ha portati nel laboratorio di chimica, dove abbiamo approfondito la lezione sul foro stenopeico.Per realizzare questo, abbiamo usato una scatola di biscotti, la quale il suo interno era completamente colorato di nero e sulla base vi era un foro, che permetteva l'ingresso al suo interno di un fascio di luce.
Dopo averci mostrato e spiegato le funzioni di questa scatola, il professore ci ha portati fuori dalla scuola, ci ha fatti mettere in posa e ci ha fatti aspettare 35 secondi per scattare una foto con la scatola di biscotti, questo processo avviene grazie all'impiego di carta fotosensibile e un fascio luminoso.
In poche parole, il foro stenopeico permette di realizzare vere e proprie fotografie, grazie all'impiego di carta fotosensibile capace, grazie alla fotosensibilità sei sali di argento, di catturare l'immagine proiettata all'interno della camera oscura.
La foto si ottiene puntando la nostra camera oscura, in questo caso la scatola di biscotti, in direzione della porzione di realtà che vogliamo inquadrare e lasciando passare la luce attraverso il foro stenopeico per il giusto tempo di esposizione, in questo caso 35 secondi.
Fatta la foto, la carta fotosensibile viene portata in camera oscura e viene sottoposta ai bagni di sviluppo, arresto e fissaggio, per ottenere un  negativo, ovvero un'immagine dai toni invertiti, dove ciò che dovrebbe apparire chiaro appare scuro e ciò che dovrebbe apparire scuro è chiaro.
Per ottener il positivo della fotografia invece, bisogna mettere il negativo a contatto con un foglio di carta fotosensibile, esponendo alla luce il tutto per un giusto tempo di esposizione e sottoponendo infine il foglio ai bagni di sviluppo, arresto e fissaggio, ottenendo un'immagine corretta, dove ciò che dovrebbe apparire chiaro è chiaro e ciò che che dovrebbe apparire scuro è scuro (tutto in bianco e nero, non a colori).



Backstage

Negativo ottenuto tramite foro stenopeico
Positivo ottenuto tramite foro stenopeico


lunedì 2 novembre 2015

Fotogramma

Il 29/10/15  in laboratorio abbiamo realizzato un fotogramma.Abbiamo visto  che il fotogramma si ottiene mediante una tecnica off-camera cioè senza l'usa della macchina fotografica in camera oscura.
Il fotogramma si basa sul principio chimico della fotografia analogica.
Per realizzare il fotogramma abbiamo utilizzato la carta foto sensibile,oggetti a scelta, liquido di arresto,sviluppo e fissaggio.
Per il realizzazione  del fotogramma abbiamo messo a contatto alcuni oggetti sul foglio di carta fotosensibile e dopo averli sistemati gli abbiamo esposti a una fonte di luce.
Abbiamo notato 2 situazioni diverse nella foto:
dove la parte del foglio era coperta dall'oggetto il sale d'argento presente sulla carta non modifica il suo stato non essendosi avviato il processo di riduzione del sale d'argento,quindi l'azione dello sviluppo è nullo. Abbiamo immerso la carta nell'arresto e abbiamo notato che l'azione era ancora nulla.
Successivamente ho immerso la carta nel fissaggio il quale ha sciolto il sale d'argento non esposto alla luce. Quindi dov'era presente l'oggetto ho ottenuto un'immagine bianca.
Mentre nel secondo caso,dove la carta non era coperta da nessun oggetto l'azione della luce ha avviato il processo di riduzione  nei sali d'argento in argento metallico,si crea così un'immagine non visibile ad occhio nudo.
Poi ho immerso la carta nello sviluppo che ha accelerato il processo di riduzione e ci ha permesso di vedere l'annerimento dei sali d'argento.Dopo di che ho immerso la carta nell'arresto che ha bloccato l'azione dello sviluppo. Ho ottenuto così un'immagine con sfondo nero e con impronta bianca.
Dopo aver sviluppato le foto per levare gli ultimi residui le abbiamo lavate sotto acqua corrente.
La mia tasca

mercoledì 28 ottobre 2015

A cosa serve la fotografia?

A scuola mi è stato chiesto di rispondere ad alcune domande sulla fotografia:
-Che cos'è la fotografia?
-A cosa serve la fotografia?
-Come può essere impiegata nel campo della grafica e della comunicazione?
Come risposta ho cercato delle immagini che rispondessero alle domande.
Ecco le mie foto che rispondono alla prima e alla seconda domanda:

Può essere impiegata per la creazione di immagini pubblicitarie.
Può essere impiegata per la creazione di immagini pubblicitarie.

Può essere impiegata per la creazione di immagini pubblicitarie.
Può essere impiegata in ambito lavorativo, infati esistono
persone che per vivere scattano foto o fanno set
fotografci alle persone.

Può essere impiegata in ambito lavorativo, infati esistono
persone che per vivere scattano foto o fanno set
fotografci alle persone.

Può essere impiegata in ambito lavorativo, infati esistono
persone che per vivere scattano foto o fanno set
fotografci alle persone.


lunedì 26 ottobre 2015

Il Chimigramma

Giovedì nella nostra classe classe abbiamo realizzato un chimigramma .Abbiamo visto che il chimigramma è una immagine fotografica che si ottiene mediante una tecnica off-camera cioè senza l'uso della macchina fotografica a luce ambiente. Gli strumenti principali che abbiamo utilizzato sono state: 4 vaschette riempite d'acqua più elementi chimici.
La prima vaschetta riempita d'acqua e idrochinove con un rapporto (9;1) si chiama sviluppo,la seconda vaschetta che è stata riempita con acqua e aceto si chiama arresto.La terza vaschetta riempita con acqua e cloruro di sodio con un rapporto (4;1) , è chiamato fissaggio.Infine abbiamo utilizzato una vaschetta d'acqua per il lavaggio.
Abbiamo utilizzato inoltre la carta fotosensibile,una speciale tipo carta che se lasciata alla luce del sole o a quella artificiale piano piano si annerisce fino a diventare totalmente nera.
Successivamente abbiamo utilizzato 2 metodi per ottenere un chimigramma.
Nel primo caso,ho intinto  la mano a partire dallo sviluppo (accellera il processo di riduzione nel sale d'argento in argento metallico).Successivamente ho premuto la mano sulla carta fotosensibile per far si che dove c'era l'impronta della mano si accelerasse il processo di annerimento,poi ho immerso la carta nell'arresto per svariati minuti per far si che l'effetto dello sviluppo si annullasse e infine ho immerso la carta foto sensibile nel fissaggio per far schiarire l'immagine.Ho ottenuto un'impronta nera su sfondo bianco.Nel secondo casa sono partito dal fissaggio (che scioglie i sali d'argento) ho immerso la mano e dopo averla premuta sulla carta ho notato che la parte dell'impronta era più chiara ,poi ho immerso la carta direttamente nello sviluppo per far si che all'esterno del contorno  dove il sale d'argento non era sciolto la carta si anneriva, l'ho immersa poi nell'arresto per bloccare l'azione dello sviluppo. Infine ho inserita la carata di nuovo nel fissaggio per fissare ulteriormente la foto e successivamente la ho immersa momentaneamente  nell'acqua per il lavaggio. L'immagine che ho ottenuto è stata un'impronta bianca su sfondo nero.
Dopo aver sviluppato le foto per levare  gli ultimi residui  in eccesso  abbiamo lavato le foto sotto acqua corrente.








mano sinistra
schizzo casuale


lunedì 5 ottobre 2015

Autoritratto

Mi chiamo Massimiliano Predari, sono uno studente di terza all' istituto tecnico per geometri corso di grafica e comunicazione e questa è la mia carta d'identità.
Questo è il fronte della mia carta d'identità e raffigura la mia città.

Questo è l'interno della mia carta d'identità e contiene una foto che raffigura me, più altre 10 immagini che riassumono la mia personalità, ciò che mi piace e i miei idoli.